martedì 26 giugno 2012

Crediti ECM per il triennio 2011 - 2013

 L’accordo Stato-Regioni del 19 Aprile scorso,pubblicato successivamente sulla Gazzetta Ufficiale, stabilisce che nel periodo 2011-2013 devono essere conseguiti 150 Crediti con una media di 50 all’anno e con un tetto minimo di 25 e massimo di 75. E’ data facoltà di “trascinarsi” 45 crediti dagli anni precedenti fino a un massimo di 45 con sgravio dai 150 previsti nel triennio.

Il professionista che si trova all’estero è esonerato per la durata del triennio in corso dall’obbligo di acquisizione dei crediti formativi. Qualora voglia acquisire crediti all’estero (paesi UE, USA, Canada) i crediti formativi acquisiti verranno riconosciuti con un valore pari al 50% di quelli assegnati dal provider straniero.
Sono esclusi dall’ECM, per il periodo di impegno formativo, il personale sanitario che frequenta corsi di specializzazione, il corso di formazione specifica in medicina generale, il dottorato di ricerca( svolgimento minimo di 150 ore)
Sono considerate causa di sospensione dell’obbligo di acquisire crediti formativi,il periodo di gravidanza, il periodo di servizio militare, i periodi di malattia superiori a 5 mesi e le aspettative. I crediti di ciascheduno verranno gestiti a livello nazionale da un consorzio (Cogeaps) che li riceverà periodicamente dai provider. Il Cogeaps al termine del triennio invierà all’ordine gli aggiornamenti necessari a certificare il soddisfacimento dell’obbligo formativo da parte del professionista al termine del triennio.
La mancata partecipazione senza giustificato motivo alle attività di aggiornamento per un periodo superiore ai cinque anni comporta la riduzione del punteggio di anzianità ai soli fini di concorsi, promozioni e trasferimenti in una misura stabilita dalla commissione di disciplina, in relazione al profilo professionale e alle mansioni del dipendente.
Al momento non sono state ancora diramate direttive precise da parte della FNOMCeO relativamente al non raggiungimento dei crediti previsti.

Dott. Alberto Scanni

Nessun commento:

Posta un commento