Il TSRM

Chi è il TSRM
    
Il Tecnico Sanitario di Radiologia Medica (TSRM) è il professionista dell’area tecnico-sanitaria che, in autonomia o in collaborazione con altre figure sanitarie, è abilitato a operare nell’ambito d’impiego di radiazioni ionizzanti. Il laureato TSRM svolge tutti gli interventi in ambito diagnostico che richiedono l’uso di sorgenti di radiazioni ionizzanti, sia artificiali che naturali, di energie termiche, ultrasoniche, di risonanza magnetica nucleare nonché gli interventi per la protezionistica fisica o dosimetrica e partecipa alla programmazione e organizzazione del lavoro nel rispetto delle proprie competenze.
In ambito diagnostico il TSRM conduce le procedure per la formazione dell'immagine :
  • nella Radiologia Tradizionale,
  • nella Tomografia Computerizzata (TC),
  • nell'Imaging a Risonanza Magnetica (MRI o RMN),
  • in Angiografia ,
  • nella Medicina Nucleare.
In medicina nucleare il TSRM prepara, per ogni paziente, anche la dose di radiofarmaco da iniettare per lo svolgimento della scintigrafia o della tomografia ad emissione di positroni(PET).
Nell'ambito terapeutico, il TSRM conduce le procedure per la terapia radiante.

Recentemente il TSRM ha trovato nuova collocazione anche nella gestione dei sistemi informativi dedicati alla radiologia, come amministratore di sistemi RIS-PACS. Questa nuova competenza inoltre ha comportato l'introduzione in molte Atenei italiani di Master universitari specifici per il ruolo.

Formazione
Per intraprendere la professione di tecnico sanitario di radiologia medica è necessario frequentare un corso universitario di primo livello e conseguire la laurea triennale in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, presso le facoltà di medicina e chirurgia. L’accesso al corso di studi è programmato.
Accesso alla professione
Il TSRM può esercitare solo dopo aver effettuato l'iscrizione al rispettivo Albo istituito presso il Collegio Professionale di competenza.
I Collegi sono riuniti in una Federazione Nazionale. Attualmente sono iscritti agli Albi Professionali italiani circa 22.000Tecnici Sanitari di Radiologia Medica.
Situazione occupazionale
Il TSRM può lavorare presso reparti e servizi di diagnostica per immagini e radioterapia, di medicina nucleare e di fisica sanitaria, in strutture ospedaliere ed extraospedaliere del Servizio Sanitario Nazionale e nelle analoghe strutture private, oppure in istituti di ricovero e case di cura.
E' altresì impiegato presso centri di ricerca nel campo biomedico, nel settore industriale, artistico, archeologico e veterinario.
Tendenze Occupazionali
In Italia le prospettive occupazionali, del Tecnico sanitario di radiologia medica, nel medio periodo sono positive.
Carriera
Didattica: come tutor o coordinatore o docente nei Corsi di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia, contribuendo alla formazione del personale di supportoe concorrendo direttamente all'aggiornamento relativo al profilo professionale.
Dirigenziale: nell’organizzazione e gestione delle risorse tecniche e tecnologiche e dei TSRM all’interno dei dipartimenti di diagnostica per immagini e radioterapia.
Ricerca: nell'area tecnico-scientifica e industriale.
La Laurea in Tecniche di Radiologia Medica per Immagini e Radioterapia dà accesso ai corsi Master di primo livello e ai corsi di Laurea Specialistica.
Nell'Unione Europea
La professione di Tecnico Sanitario di Radiologia Medica è presente ed è regolamentata in molti paesi europei. La libera circolazione è garantita dalle norme del Decreto Legislativo n. 115 del 1992, successivamente modificato dal Decreto Legislativo n. 277 del 2003.
I cittadini italiani che hanno conseguito un titolo professionale dell’area sanitaria in Italia
e vogliono esercitare la professione in un altro Paese comunitario devono presentare domanda di riconoscimento del titolo all’autorità competente del Paese estero. Coloro che hanno conseguito all’estero un titolo professionale dell’area sanitaria e intendono esercitare la professione in Italia devono presentare al Ministero della Salute italiano una richiesta di riconoscimento del titolo.

Nessun commento:

Posta un commento